Botulino, botox, tossina botulinica: che cos’è e come funziona

La nostra pelle porta su di sé i segni non solo del tempo che passa, ma anche delle nostre esperienze, più o meno negative. Se non possiamo fermare il trascorrere inesorabile del tempo, abbiamo acquisito il potere di eliminarne o ridurne in modo sensibile le tracce sul nostro volto e non solo. Con noi di Abamed anche gli abitanti della Locride possono sottoporsi al trattamento di botox.

Embed from Getty Images

BOTULINO – IL TRATTAMENTO

Il  botulino (iniezione di tossina botulinica) è un trattamento di medicina estetica volto all’inibizione delle rughe di espressione, in particolare quelle sulla fronte, nella zona perioculare e tra le sopracciglia (glabellari).

CHE COS’È LA TOSSINA BOTULINICA

La tossina botulinica è un farmaco che permette di inibire in modo temporaneo la dinamicità dei muscoli mimici in modo da distendere i tratti del volto. Il suo uso prima della fine degli anni ’80 era diffuso esclusivamente in medicina per la cura degli spasmi muscolari. Poi la diffusione anche nella medicina estetica. In Italia l’uso della tossina botulinica è stato autorizzato e regolamentato solo nel 2004 relativamente ad un solo farmaco, il Vistabex (Botox negli USA).

COME FUNZIONA

Il farmaco viene iniettato in piccole dosi con aghi sottilissimi, che non lasciano segni, direttamente sui muscoli mimici facciali in modo da inibirne la contrazione e donare al viso un effetto visibilmente più disteso. Il farmaco DEVE essere iniettato ESCLUSIVAMENTE da medici specialisti in medicina estetica, in chirurgia plastica, chirurgia maxillofacciale, dermatologia o neurologia.

Embed from Getty Images

CHI PUÒ SOTTOPORSI ALLE INIEZIONI DI BOTULINO

Non ci sono particolari controindicazioni alla somministrazione della tossina botulinica. Alle iniezioni, per legge, si possono sottoporre persone tra i 18 e i 65 anni.

RICHIEDI UNA CONSULENZA AI NOSTRI SPECIALISTI

Ti offriamo una consulenza gratuita con i nostri specialisti, che valuteranno le tue condizioni e ti proporranno un piano ad hoc per il trattamento di botox. Se vuoi ulteriori informazioni o vuoi prenotare un appuntamento clicca qui.


CONSULTA ANCHE:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.