Cos’è l’endocrinologia e quali disturbi può curare

Il nostro centro di medicina estetica e bioingegneria dello sport Abamed, a Bovalino (RC), si avvale della collaborazione di medici specialisti in diversi campi, per offrire alla nostra clientela un servizio sempre più organico e qualificato. Uno di questi è il professor Adolfo Iacopino, endocrinologo e docente presso l’Università di Medicina di Pisa. Il professor Iacopino riceve su appuntamento nei nostri ambulatori: è specializzato in malattie della tiroide, obesità, osteoporosi, diabete e – più in generale – tutte quelle patologie collegate al sistema endocrino. Vediamo nel dettaglio di cosa si occupa l’endocrinologia e quando è il caso di chiedere un consulto.

Cos’è l’endocrinologia

L’endocrinologia è la branca della medicina che studia e cura le malattie del sistema endocrino, ovvero gli organi e le ghiandole preposti alla diffusione di ormoni nell’organismo. Gli ormoni sono messaggeri chimici molto importanti. Sono deputati, ad esempio, alla regolazione del metabolismo, della crescita, dell’attività sessuale e riproduttiva. Le patologie legate al sistema endocrino possono causare disturbi di svariato tipo: da problemi di peso a nanismo e gigantismo, dal diabete all’infertilità. Una diagnosi precisa e un adeguato trattamento medico-farmacologico, tuttavia, possono combattere, limitare e in certi casi eliminare del tutto tali disturbi. Proprio per questo noi di Abamed abbiamo scelto un eccellenza del settore come il prof. Iacopino.

Chi può richiedere un consulto dall’endocrinologo

L’endocrinologo cura malattie quali il diabete, le diverse tiroiditi, problemi nella crescita, disfunzioni sessuali e riproduttiveosteoporosi, neoplasie benigne degli organi e delle ghiandole del sistema endocrino. La visita endocrinologica non è solo consigliata per i pazienti affetti da tali patologie, ma è di routine. Come detto, però, i disturbi legati al sistema endocrino si manifestano talvolta con sintomi che si tende a sottovalutare, come un aumento (o una diminuzione) improvvisa di peso, sonnolenza, senso di stanchezza eccessivo. In tutti questi casi è bene richiedere una consulenza specialistica con un endocrinologo. Non solo: le malattie del sistema endocrino hanno un’elevata incidenza sui familiari. Pertanto se nella propria famiglia esistono casi di tiroiditi, diabete e altre disfunzioni ormonali, è bene rivolgersi a uno specialista al manifestarsi dei primi sintomi.

Come richiedere un appuntamento dall’endocrinologo?

Il prof. Adolfo Iacopino riceve nei nostri ambulatori su appuntamento. Per richiederlo è sufficiente chiamare i numeri 0964.61143 o 329.8629868, oppure scrivere a abamed@libero.it. Altrimenti è possibile contattarci qui: richiameremo noi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.