Cos’è e cosa studia la posturologia: migliorare il proprio corpo nello spazio

Negli ultimi anni la posturologia ha preso sempre più piede tra quelle discipline che si propongono di migliorare il benessere psicofisico dell’uomo senza l’utilizzo di farmaci. Nel nostro centro di medicina estetica e bioingegneria dello sport Abamed, a Bovalino (RC), la posturologia è molto richiesta e praticata da esperti specialisti del settore. Vediamo nel dettaglio cos’è la posturologia e come mira a migliorare il proprio corpo nello spazio.

Cos’è la posturologia

La posturologia è la disciplina che studia i rapporti tra la postura del corpo e determinate patologie ad essa ascrivibili. Sono diversi i recettori e informatori posturali che vanno presi in considerazione per una diagnosi posturale. Tra questi: occhio, orecchio, vestibolo, articolazione temporo-mandibolare, piede, sistema viscerale e sistema cranio-sacrale. Questi recettori raccolgono informazioni dall’interno e dall’esterno del corpo e suggeriscono all’individuo la postura da adottare per ottenere il miglior risultato con il minimo dispendio energetico. Il corpo tende a compensare vizi posturali, che però alla lunga possono generare fastidi, dolori e altre complicazioni. La posturologia ambisce a restituire al corpo la postura da adottare per prevenirli, limitarli e eliminarli.

Possibili indicatori di posture non corrette

Si tende a pensare che la postura possa essere circoscritta alla schiena. In realtà, la posizione assunta dal corpo attraverso la colonna vertebrale e i muscoli della schiena rappresenta solo la parte più visibile a occhio nudo. I vizi posturali possono essere legali all’occhio pigro, a un dente fuori posto, a un piede piatto e a molti altri fattori che uno specialista può valutare individualmente caso per caso. C’è ad esempio una stretta correlazione tra la chiusura della bocca e la postura assunta dal corpo eretto. Ogni organo informatore può essere sottoposto a relativi test specifici per inquadrarne lo stato e per individuare il corretto trattamento.

Posturologia e medicina estetica

Oltre agli aspetti più terapeutici e clinici, la posturologia viene ampiamente utilizzata anche nella medicina estetica, nostro principale campo di riferimento. Una corretta postura, infatti, consente di riarmonizzare il corpo e i movimenti, migliorando l’eleganza e il portamento. In particolare, correggere vizi posturali può ridurre inestetismi quali il doppio mento, i seni cadenti, le spalle curve, l’addome prominente, l’assenza di tono nell’interno coscia.

Come migliorare la propria postura

Il posturologo, una volta diagnosticate le origini degli eventuali vizi posturali, lavora a stretto contatto con i medici specialisti: oculisti, ortopedici, otorini, odontoiatri, ecc… Dal canto suo, il posturologo può suggerire sedute di ginnastica correttiva e/o posturale, esercizi da svolgere seguiti dallo specialista o talvolta anche a casa propria.

Come sapere se la propria postura è corretta

Puoi richiedere un appuntamento di consulenza presso il nostro centro, dove il tuo caso verrà analizzato dagli specialisti. Puoi chiamare i numeri 0964.61143 o 329.8629868, oppure scrivere a abamed@libero.it. Altrimenti è possibile contattarci qui: richiameremo noi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.