Smagliature: cosa sono, come si formano e quali soluzioni offre la medicina estetica

Le smagliature rappresentano un inestetismo frequente – soprattutto nelle donne dai 12 ai 50 anni. La loro comparsa talvolta improvvisa e la difficoltà nel nasconderle, fanno della cura delle smagliature uno dei trattamenti più richiesti sia in ambito di medicina estetica che di dermatologia. Il nostro centro di medicina estetica e bioingegneria dello sport Abamed, a Bovalino, offre diverse soluzioni per trattare le smagliature. Ma vediamo prima nel dettaglio cosa sono, come si formano e come la medicina estetica può venire in soccorso.

COSA SONO LE SMAGLIATURE

Smagliature è il termine comune per indicare le “striae distensae“; si tratta di alterazioni atrofiche (ovvero per perdita di volume e peso dei tessuti) dello strato superficiale della cute che perde elasticità. Si manifestano in striscioline dal diametro, forma e lunghezza variabile, talvolta dall’andamento tortuoso e di colore che da violaceo iniziale tende a schiarirsi verso il bianco. Le smagliature possono comparire in varie aree del corpo e in particolare:

  • il ventre;
  • l’interno coscia;
  • glutei;
  • seno;
  • fianchi;
  • braccia (vicino all’ascella).

COME E PERCHÉ COMPAIONO LE SMAGLIATURE

La causa più frequente delle smagliature è la rapita mutazione delle forme del corpo; la gravidanza ne è l’esempio principale. La pelle si ritrova a mutare la propria forma in un periodo troppo breve e ciò può causare la rottura delle fibre di collagene, responsabili della naturale elasticità del derma. Questo porta alla formazione delle smagliature, che talvolta può essere intensificata da una scarsa elasticità congenita e dallo stiramento dei vasi con conseguente afflusso ridotto di sangue e nutrienti.

La gravidanza, naturalmente, non è l’unica causa di variazione improvvisa di forma e dimensione della pelle. Tra gli altri fattori di rischio, infatti, si individuano l’obesità, le diete drastiche con una rapida perdita di peso, la denutrizione, un rapido sviluppo in età puberale, ma anche l’utilizzo di farmaci a base cortisonica. In alcuni rari casi, le smagliature possono essere invece sintomo di patologie come la malattia di Cusshing, l’ipersurrenalismo, la sindrome di Marphan e quella di Ehlers-Danlos.

COME VENGONO TRATTATE LE SMAGLIATURE DALLA MEDICINA ESTETICA

La medicina estetica offre un protocollo di soluzioni per curare l’inestetismo delle smagliature. Comprende questi trattamenti:

LA CARBOSSITERAPIA: un trattamento che prevede la somministrazione sottocutanea di anidride carbonica. Si stimola la vascolarizzazione e l’afflusso linfatico, con tutti i benefici che ne conseguono: ricambio cellulare, maggiori nutrienti e naturale tonificazione della pelle. QUI PER AVERE ALTRE INFO SULLA CARBOSSITERAPIA

LA BIORIVITALIZZAZIONE: un trattamento non invasivo che consta dell’utilizzo di piccolissimi aghi per l’iniezione sottopelle di sostanze nutrienti, vitamine, e acido ialuronico. Il composto ripristina l’equilibrio naturale del derma e stimola la produzione di collagene e elastina, per restituire elasticità alla pelle. QUI PER AVERE ALTRE INFO SULLA BIORIVITALIZZAZIONE

LASER ERBIUM: è un trattamento a base laser che mira ad eliminare le cellule vecchie per far emergere sulla superficie del derma le cellule nuove. QUI PER AVERE ALTRE INFO SUL LASER ERBIUM

COME RICHIEDERE UNA CONSULENZA SENZA IMPEGNO

I nostri specialisti di Abamed, centro di medicina estetica e bioingegneria dello sport a Bovalino, valutano ciascun caso individualmente per proporre ai pazienti un piano di trattamento adeguato alla propria condizione. Puoi richiedere una consulenza senza impegno venendoci a trovare in sede, in Via Primerano 4 (accanto alla scuola elementare), oppure chiamandoci ai numeri 0964.61143 o 329.8629868. In alternativa puoi scrivere a abamed@libero.it. o lasciare i tuoi  recapiti in questa pagina, ti richiameremo noi.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.