Per dimagrire, tornare in forma e vivere meglio: visita nutrizionistica da Abamed

“Noi siamo quello che mangiamo”

L’intramontabile assioma concepito dal filosofo tedesco Ludwig Feuerbach oltre 200 anni fa (1804) è quanto mai attuale, in una società del mercato – anche quello alimentare – globalizzato, che scandisce ritmi forsennati e impone, talvolta, pasti frettolosi e rimediati. Una corretta alimentazione è alla base non solo di un rapporto positivo con il proprio corpo e con la bilancia, ma anche e soprattutto con la propria salute. Noi di Abamed – centro di medicina estetica e bioingegneria dello sport a Bovalino – lo sappiamo bene. Per questo abbiamo da anni sedimentato un rapporto di stretta collaborazione con la dott.ssa Antonella Nocera, biologa nutrizionista specializzata in patologia clinica. La dott.ssa Nocera riceve negli studi di Abamed su appuntamento ed elabora, dopo la visita, un piano nutrizionale personalizzato, che riporta il paziente sul percorso di ritrovamento del proprio benessere psico-fisico.

Cos’è la nutrizione

La nutrizione è l’insieme dei processi biologici che consentono e condizionano la crescita, lo sviluppo, la sopravvivenza e l’integrità di una persona. Il suo è pertanto un ambito più ampio dell’alimentazione, che concerne solamente le fasi di procurazione, assimilazione e digestione dei nutrienti.

Chi è e cosa fa il nutrizionista

Il nutrizionista è un professionista laureato in Biologia (o in alcuni casi in Farmacia) che, nel pieno esercizio delle proprie competenze e nel rispetto delle leggi, elabora piani nutrizionali personalizzati. I piani possono essere studiati per un singolo soggetto (come avviene il più delle volte con i nostri pazienti) oppure possono essere definiti piani nutrizionali per gruppi omogenei di persone (ad esempio i componenti di una squadra sportiva). Lo scopo del nutrizionista è favorire l’assimilazione dei nutrienti di cui l’individuo necessita e ridurre quelli potenzialmente dannosi.

Come si svolge la visita nutrizionista con la dott.ssa Nocera

La dott.ssa Nocera riceve negli studi di Abamed

La visita dal nutrizionista ha una prima e fondamentale fase nell’anamnesi del paziente. La dottoressa prende nota di eventuali patologie in carico al paziente o nella storia familiare dello stesso, farmaci assunti, abitudini alimentari e attività motorie o parallele. Viene effettuata una diagnosi sulla base di alcuni esami clinici che vengono richiesti, poi il paziente viene pesato e vengono valutate le masse magre e le masse grasse con l’ausilio di strumenti specifici. La dottoressa Nocera, ultimate le indagini del caso, stima l’apporto nutrizionale quotidiano e decide un piano di intervento per rimodularlo sulla base del fabbisogno nutrizionale ideale dell’individuo. Nelle successive visite la dottoressa annota l’andamento della terapia nutrizionale e decide se e in che misura modificare il piano.

Aree di specializzazione della dott.ssa Nocera

La dottoressa Nocera elabora piani nutrizionali per:

  • persone affette da obesità, diabete, anoressia, bulimia, perdita di capelli, patologie della circolazione, dell’apparato digerente, infettive, endocrine e metaboliche;
  • donne in stato di gravidanza, allattamento o menopausa;
  • bambini e adolescenti.

Come richiedere un appuntamento alla dott.ssa Nocera

Per richiedere un appuntamento alla dottoressa Antonella Nocera presso gli studi Abamed è possibile:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.